Electrolux Newsroom Switzerland

L’EMPA certifica l’isolamento acustico delle lavatrici

Electrolux è il primo e unico produttore ad aver eseguito misurazioni del livello del rumore in collaborazione con l’EMPA, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca. Le misurazioni hanno attestato che la soluzione proposta da Electrolux, (lavatrici dotate dell’accessorio WM ISO-SET), è conforme ai più severi requisiti di isolamento acustico previsti dalla norma SIA 181.

Con la modifica del giugno 2006 alla norma SIA 181, i requisiti in materia di riduzione del rumore per proprietà per piani, villette a schiera e bifamiliari sono molto più severi. Ne è interessato fra l’altro anche il funzionamento delle lavatrici, alle quali viene richiesto di ridurre al minimo la propagazione di rumori trasmessi per via solida nei locali adiacenti. Electrolux ha trovato una soluzione semplice e pratica a questo problema: l’accessorio WM ISO-SET.

Le lavatrici, in particolare durante la centrifuga, emettono vibrazioni che si propagano come rumore trasmesso per via solida ai locali adiacenti. Questo accessorio, collocato sotto la lavatrice, riduce il rumore trasmesso già alle alte velocità di centrifugazione e con un carico di 1 kg di biancheria. L’EMPA ha certificato che le lavatrici dei livelli di comfort L, SL e GL (identico a SL) con l’accessorio WM ISO integrato, soddisfano appieno i rigorosi criteri della norma SIA 181 (edizione 2006 “La protezione dal rumore nelle costruzioni edilizie”). Le misurazioni sono state effettuate con i requisiti costruttivi per uso domestico. Tutte le lavatrici Swissline dei livelli di comfort L, GL e SL per uso domestico possono essere dotate di questo accessorio. Grazie a questo kit le lavatrici Electrolux sono perfettamente adatte non solo per essere installate in appartamenti, ma anche in edifici ermetici costruiti in standard Minergie. Infatti, sempre più spesso le lavatrici non vengono più messe nelle lavanderie in cantina, bensì direttamente nei locali abitativi. Per questo motivo una riduzione dei rumori trasmessi per via solida contribuisce anche ad una migliore qualità della vita.

Elemento di prova “Composizione del banco di prova” (PDF 224 kb)

Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Telefono 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl
Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch

Il Gruppo Electrolux è uno dei produttori leader di elettrodomestici sia per uso privato che professionale.  Ogni anno, consumatori di oltre 150 paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. Il punto focale della società è la produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori ed i professionisti per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. Fanno parte del portafoglio Electrolux noti marchi di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e cucine quali Electrolux, AEG-Electrolux, Eureka e Frigidaire. Nel 2007 il fatturato del Gruppo, che conta circa 57.000 dipendenti, ha raggiunto 105 miliardi di corone svedesi, pari a circa 11,13 miliardi di euro Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet http://www.electrolux.com/press.

Save and share this post