Electrolux Newsroom Switzerland

Electrolux Design Lab 2010 «The 2nd Space Age»

Con idee come la lavastoviglie Robotic Fish, la piastra ad induzione Snail e l’aspirapolvere Sheep, i 25 semifinalisti dell’Electrolux Design Lab offrono soluzioni abitative compatte altamente innovative.

L’edizione 2010 del concorso ha registrato oltre 1.300 richieste di ammissione provenienti da tutto il mondo (+30% rispetto al 2009), con soluzioni creative di ogni genere. In particolare, si richiedeva agli studenti di design industriale di pensare a come le persone prepareranno e conserveranno gli alimenti, laveranno i vestiti e le stoviglie nelle case del 2050, quando si prevede che il 74%* della popolazione mondiale vivrà in zone urbane.

«Electrolux Design Lab, ormai giunto all’ottava edizione, offre ai designer di domani l’opportunità di mettersi alla prova e di conoscere da vicino il mondo del design di prodotti commerciali» afferma Henrik Otto, Senior Vice President del settore Global Design di Electrolux. «In questa fase della competizione, presentiamo le 25 proposte che offrono le soluzioni più interessanti per un contesto abitativo futuro e che allo stesso tempo maggiormente ottimizzano l’uso dello spazio domestico».

25 semifinalisti da tutto il mondo
I 25 migliori contributi sono stati selezionati tra 1.300 designer in rappresentanza di 17 nazioni. Romania e Cina sono in lizza con tre candidati per ciascun paese. Stati Uniti, India, Russia e Australia sono presenti con due candidati a testa e, per la prima volta in assoluto, si sono registrate candidature da India e Medio Oriente.

La finale si terrà in settembre a Londra
Gli otto finalisti (che saranno annunciati da Electrolux nel corso della settimana a partire dal 5 luglio) saranno invitati a presentare i loro contributi ad una giuria di esperti designer. La giuria incaricata di assegnare il primo premio, ovvero uno stage retribuito di sei mesi presso un global design centre Electrolux e 5000 euro, valuterà ciascun contributo in base a tre criteri: design intuitivo, innovazione e orientamento al consumatore.  Saranno inoltre assegnati un secondo premio di 3.000 euro e un terzo premio di 2.000 euro.
Figure e i nomi dei 25 semifinalisti sono riportati qui di seguito (in ordine casuale) e online alla pagina www.electrolux.com/designlab

Per ulteriori informazioni:
Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Telefono 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl, Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch

Electrolux è uno dei produttori leader di elettrodomestici sia per uso privato che professionale. Ogni anno, consumatori di oltre 150 paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. Il punto focale della società è la produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. I prodotti Electrolux includono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e piani di cottura di noti marchi quali Electrolux, AEG-Electrolux, Eureka e Frigidaire. Nel 2009 Electrolux, che conta 51.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di 10,3 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.electrolux.com/press e www.electrolux.com/news

Save and share this post