Electrolux Newsroom Switzerland

Electrolux sceglie Stefano Marzano per il nuovo ruolo di chief design officer

Stefano Marzano è stato nominato chief design officer, un nuovo ruolo nelle fila di Electrolux a cui fanno capo tutte le competenze relative al design del Gruppo. Questi cambiamenti consentiranno a Electrolux di migliorare la rilevanza e la velocità con cui le soluzioni innovative verranno immesse sul mercato.

Il punto chiave della strategia di Electrolux è continuare a sviluppare soluzioni innovative progettate con la massima ponderazione, sulla base delle esigenze dei consumatori. Con Marzano nelle vesti di chief design officer, Electrolux assume ora la struttura formale per lo sviluppo dei propri prodotti nota con il termine di Innovation Triangle (il triangolo dell’innovazione). L’Innovation Triangle unisce le funzioni ricerca e sviluppo, marketing e design, realizzando una sinergia tra queste per tutto il processo di creazione del prodotto, con un’attenzione ancora più marcata sulle esigenze ed aspettative dei clienti e consumatori. Questo è ciò che permetterà a Electrolux di commercializzare soluzioni innovative più pertinenti ad un ritmo ancora più veloce.

«Stefano Marzano è uno dei più apprezzati e validi designer odierni. Sono molto lieto ed onorato di averlo nel mio team. La nomina del primo chief design officer nella storia del Gruppo dimostra la priorità che Electrolux assegna al design come funzione fondamentale per l’innovazione insieme a ricerca e sviluppo e marketing. Electrolux ha fatto molta strada e da società manifatturiera si è trasformata in una moderna società orientata verso il consumatore. L’esperienza e la documentata creatività del signor Marzano daranno un’ulteriore spinta a questo sviluppo,» ha dichiarato Keith McLoughlin, Presidente e CEO di Electrolux.

Stefano Marzano, classe 1950, vanta una lunga carriera presso la Royal Philips Electronics, dove ha trascorso gli ultimi 20 anni come chief design officer. Fino al 1998 è stato docente alla Domus Academy di Milano. Dal 1999 al 2001 è stato visiting professor presso il Politecnico di Milano. Marzano è anche autore e curatore di diversi libri sul design.

Marzano è membro dell’European Design Leadership Board nonché di consigli di consulenza per scuole di design in tutto il mondo. È presidente del Consiglio di consulenza della facoltà di design industriale dell’Università tecnica di Eindhoven e decano fondatore della THNK, la School of Creative Leadership di Amsterdam. Ha ricevuto dottorati onorari in design dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università Politecnica di Hong Kong. Nel 2005 Businessweek lo incorona come uno dei quattro «Best Leader» per l’Innovazione a livello internazionale. Nel 2001 riceve il World Technology Award per il design dal World Technology Network.

«Ammiro Electrolux, il suo retaggio, i grandi marchi e ne condivido pienamente i valori. Sono orgoglioso di entrare a far parte della società e della direzione del Gruppo e di intraprendere questo complesso ma entusiasmante viaggio. Sarà stimolante lavorare con l’Innovation Triangle per velocizzare la creazione di innovazioni pertinenti di grande importanza per la vita quotidiane di clienti e consumatori di tutto il mondo,» ha affermato Stefano Marzano. 

Electrolux conta sette centri di design in tutto il mondo. Il centro di design principale ha sede a Stoccolma, Svezia, insieme ad altre divisioni del Gruppo. Altri centri di design industriale sono dislocati in Nord America, Brasile, Italia, Singapore e Australia.

Henrik Otto, vice presidente senior di Global Design, continuerà a svolgere la sua attuale mansione e farà capo a Marzano.

Per maggiori informazioni su Stefano Marzano, Electrolux e il design visitare il sito www.electrolux.com/design.

Per ulteriori informazioni:
Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Telefono 044 405 81 11 Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl, Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch

Electrolux è uno dei produttori leader di elettrodomestici sia per uso privato che professionale. Ogni anno, consumatori di oltre 150 paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. Il punto focale della società è la produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. I prodotti Electrolux includono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e piani di cottura di noti marchi quali Electrolux, AEG, Eureka e Frigidaire. Nel 2010 Electrolux, che conta 52.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di 11,1 miliardi di euro. Per maggiori informazioni consultare il sito www.electrolux.com/press e www.electrolux.com/news.

Save and share this post