Electrolux Newsroom Switzerland

Electrolux – Competenza a livello d’innovazione, design ed ecologia

Photos

Il Gruppo Electrolux, con sede a Stoccolma, è uno dei produttori mondiali leader di elettrodomestici per uso privato e professionale. Nel 2015 il Gruppo, con 58.000 dipendenti, ha raggiunto un fatturato di circa 13,2 miliardi di Euro. In qualità di produttore globale, Electrolux sviluppa elettrodomestici per uso professionale nella gastronomia e nella cura del bucato. L’esperienza maturata nei quasi cento anni di attività è stata applicata al settore privato. L’assortimento dei prodotti per uso domestico comprende principalmente forni, cucine, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere di noti marchi quali Electrolux, AEG e Zanussi. Il Gruppo è presente in oltre 150 paesi ed è parte integrante della realtà quotidiana di centinaia di milioni di nuclei familiari in tutti i continenti. I mercati principali sono l’Europa e il Nord America. Ogni anno il Gruppo Electrolux vende oltre 60 milioni di prodotti, che equivale alla vendita di almeno un prodotto del Gruppo Electrolux al secondo in un punto qualsiasi del mondo.

Electrolux fu fondata nel 1910 a Stoccolma con il nome Elektromekaniska, assumendo il nome attuale dopo la fusione con l’azienda Lux nel 1919. Nel 1912 l’azienda produsse il primo aspirapolvere e nel 1925 apparve sul mercato il primo frigorifero ad assorbimento realizzato in base a un’idea di Albert Einstein. La prima lavatrice per uso domestico fu realizzata nel 1950.

Il Gruppo Electrolux Svizzera è composto da Electrolux SA Zurigo, specializzata in elettrodomestici e da Electrolux Professional SA, con sede di produzione a Sursee e specializzata in equipaggiamenti per cucine professionali. Attualmente impiega circa 650 collaboratori.

La società Electrolux SA con sede a Zurigo propone soluzioni per la cucina, il bucato (Major Appliances), e aspirapolvere e piccoli elettrodomestici. Nel campo dei grandi elettrodomestici Electrolux si distingue quale leader del settore a norma SMS e norma Euro con tre marchi forti: Electrolux è il marchio di punta con un assortimento completo nel segmento di prezzo medio-alto; AEG è forte nei settori norma Euro, bucato, asciugatura ed elettrodomestici liberi; Zanussi si rivolge a un segmento di prezzo inferiore e si è affermata nel settore degli elettrodomestici liberi. Ogni anno in Svizzera sono venduti oltre 450‘000 grandi elettrodomestici.

Nel settore aspirapolvere e piccoli apparecchi, le principali innovazioni provengono dal marchio Electrolux. Completa l’assortimento, il marchio AEG, con un’ampia e ricca gamma di prodotti in fascia di prezzo intermedia e di base. Electrolux è rappresentata sull’intero territorio svizzero con 10 esposizioni dotate di spazi per i seminari di cucina. Il centro clienti e logistica Electrolux di Mägenwil, che vanta un’ottima posizione centrale in Argovia, garantisce il servizio clienti, la logistica per il magazzino elettrodomestico e pezzi di ricambio e il supporto IT.

Tutti i prodotti Electrolux mirano a soddisfare i più elevati requisiti a livello di qualità, design, innovazione ed ecologia. Grazie alle innovazioni Electrolux è sempre stata in grado di porre vere e proprie pietre miliari; ne sono due esempi il Profi Steam, il primo grande steamer combinato e l’asciugatrice a pompa di calore ad elevata efficienza energetica. Electrolux è stata la prima azienda svizzera del settore a ottenere nel 1996 la certificazione ISO 14001 e da sempre difende con perseveranza la sua posizione di leader sul piano ecologico. Electrolux attribuisce particolare attenzione alla qualità del design, che deve essere al tempo stesso moderna e di una bellezza senza tempo, e integrarsi in modo ottimale negli ambienti.

Electrolux Professional SA è il produttore leader mondiale per la tecnologia delle cucine professionali e l’unico fornitore al mondo in grado di offrire con lo stesso marchio una serie completa di prodotti a elevate prestazioni per grandi cucine e lavanderie. Nel 2012 l’azienda ha investito 31 milioni di franchi svizzeri in un nuovo complesso di edifici, la cui superficie adibita a uffici e fabbrica si aggira sui 26’000 metri quadrati circa. A Sursee si riuniscono oggi produzione, ricerca e sviluppo e marketing e vendite. Il 19% dei circa 3’100 apparecchi per cottura ad alte prestazioni e cucine prodotti in questa sede è venduto in Svizzera, mentre i restanti prodotti sono esportati in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni:
Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Telefono 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl, Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch

Electrolux è tra i produttori leader al mondo di apparecchiature elettriche per uso domestico e professionale, sviluppate in base a una profonda analisi delle esigenze dei consumatori. Offriamo soluzioni innovative, sostenibili e progettate con la massima cura in stretta collaborazione con utilizzatori professionisti. La nostra gamma di prodotti comprende frigoriferi, forni, fornelli, piastre, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere, condizionatori e piccoli elettrodomestici. Con diversi marchi noti quali Electrolux, AEG, Zanussi, Frigidaire e Electrolux Grand Cuisine, il Gruppo vende più di 60 milioni di prodotti a clienti in oltre 150 mercati ogni anno. Nel 2015 Electrolux, che conta circa 58 000 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 13.2 miliardi di euro. Per maggiori informazioni consultare il sito www.electroluxgroup.com.

Save and share this post